I° National Rally Legnano Chapter

I° National Rally Legnano Chapter

I° National Rally Legnano Chapter 

 

Si apre la stagione 2017 del Legnano Chapter con una nuova iniziativa,  un evento senza precedenti,  qualcosa di nuovo, di diverso …. curiosi vero ? 

Stiamo parlando del  I°National Rally LCI”, un progetto vero e proprio, elaborato dal direttivo LCI, che prevede  la scoperta e la valorizzazione del territorio nazionale italiano regione per regione. 

Ambizioso e intrigante, questo progetto è tutto “da vivere”. 

Da vivere con un gruppo di persone, di amici  che non hanno in comune solo la passione per motocicletta….ma uno spirito di appartenenza, una voglia di stare insieme e di condividere  ….una casa !   

Il progetto  quest’anno parte dal nord est italiano, con un rally che percorre le strade del Friuli Venezia Giulia.

Tre giorni per un totale di 1260 Km, per visitare  una regione che  offre molto, anzi moltissimo. 

Storia, cultura, tradizione, territorio, paesaggi, cucina e da non dimenticare, un territorio devastato da una terribile catastrofe  sismica nel 1976, e ancora indietro nella nostra storia le battaglie della 1^ guerra mondiale. 

Percorrendo queste strade, sembra che tutta la tragedia sia stata cancellata, e la vista che compare ai nostri occhi è di una regione meravigliosa che offre al visitatore tutto ciò che di bello si può desiderare. 

La prima tappa, dopo il percorso di avvicinamento prevede una sosta ad Aquileia e una visita alla sua cattedrale che affonda le sue radici nel 181 a.c ed ora patrimonio dell’UNESCO .

Si parla di storia antica, le mura risalgono al 318 ac ed al suo interno  antichissimi mosaici parlano della nostra terra. Tutti rimaniamo stupiti nel vedere queste meraviglie.  

E  pensare che questo era solo un giro in Harley con il nostro amato Chapter ma ora è diventato molto di più.  

Il tempo scorre veloce e… “il sole mangia le ore”, ci aspetta San Daniele del Friuli con una inevitabile degustazione dei suo prosciutto DOP,  accompagnato dai  vini Friulani che rappresentano una vera eccellenza Italiana esportata in tutto  mondo. Ribolla gialla, Sauvignon, Cabernet Frank una tradizione che risale ai tempi dei tempi. 

La notte in uno stupendo resort scorre veloce, e il giorno dopo ci aspetta  un run attraverso le alpi Carniche. 

La cornice  dolomitica è stupenda e aiutati dalle condizioni meteorologiche  favorevoli, i 230 km di montagna scorrono veloci, ci aspetta un altra meraviglia per il pranzo di mezzogiorno… Venzone.

Poi Cividale del Friuli, altro patrimonio dell’umanita dal 2011.

Si passa prima   da Gemona e nella nostra  memoria scorrono i ricordi della triste vicenda, superata ora nel vedere una città ricostruita e piena di vita. 

Il giorno dopo prendiamo la strada del ritorno, non possiamo dimenticare di portare in nostro saluto al sacrario di Redipuglia,  la memoria del nostro passato per la libertà del nostro presente. 

Siamo tutti più felici, non perché abbiamo mangiato e ben bevuto nella splendida cornice di una cantina veneta di elevata eccellenza, ma perché dentro di noi è rimasto qualcosa di indelebile.

Siamo piu ricchi nel nostro animo, abbiamo  vissuto un esperienza di gruppo,  di giorni passati insieme con la coscienza che apparteniamo ad un grande paese e soprattutto ad un Grande Chapter.

 

DOVUNQUE LEGNANO CHAPTER !

 

Paolo Historian

Guardate la Gallery dell’evento: