QFFF2023

QFFF2023

Quando Fuori Fa Freddo 2023 – 05 Marzo 2023

Quando fuori fa (ancora) freddo, qualcuno si alza di buon mattino la prima domenica di marzo, si veste a strati talmente bene che alla fine sembra l’omino Michelin, e tutto allegro salta in moto per recarsi al primo run della stagione.

La voglia di andare in moto è davvero tanta perché ci si ritrova in concessionaria con un buon anticipo rispetto all’orario stabilito, tanto che ben prima delle 9.30 il Road Max Tacchi fischia la partenza… un primo tratto in autostrada ci porta subito dopo il casello della A7, dove incontriamo con il resto del Chapter. Compattato il gruppo ci dirigiamo all’uscita di Binasco e da lì, lungo la statale, ci spostiamo in direzione Pavia, che sfioriamo aggirandola da nord puntando decisi verso l’Oltrepò.

In men che non si dica passiamo il ponte della Becca e attraversiamo il Grande Fiume, provato dalla siccità.

A Stradella sosta per il caffè, e allegramente sconvolgiamo la routine del bar in cui ci fermiamo: pare non siano abituati a così tanta gente contemporaneamente, ma se la cavano egregiamente e possiamo ripartire soddisfatti, puntando in direzione Piacenza che raggiungiamo agevolmente mentre l’aria si fa via via più gradevole: non c’è una nuvola e si sta davvero bene, in questa domenica soleggiata di fine inverno.

Da Piacenza ci arrampichiamo verso le colline e raggiungiamo la meta del nostro run, ovvero il piccolo borgo di Gropparello, in cui si trova anche l’omonimo castello che purtroppo è chiuso e dunque non visitabile.

Parcheggiate le nostre moto affrontiamo un breve tragitto a piedi (giusto per stimolare l’appetito, se mai ce ne fosse bisogno…) fino alla piazza centrale del paese e alla “Antica Trattoria Val Vezzeno”, all’interno della quale ci è stata riservata una sala tutta per noi: ci accomodiamo ed in men che non si dica appaiono vassoi ricolmi di deliziosi salumi ed un gustoso bis di primi.

Non può mancare un brindisi per tributare un caloroso benvenuto agli amici di Lodi che si sono uniti a noi da quest’anno, non c’è modo migliore per suggellare la cosa che sedersi in allegria allo stesso tavolo.

Dopo aver degustato i “sapori della collina”, il momento del caffè ci ricorda che è ora di rientrare, sfruttando le ultime ore di tepore della giornata.

Di nuovo giù per strade belle e tortuose fino alla pianura, entriamo in autostrada a Piacenza e ci riportiamo in direzione nord: all’area di servizio Somaglia una breve sosta per i saluti a chi uscirà al casello di Lodi, il rimanente gruppo raggiunge Milano e fa rotta verso casa con tappa finale nella nostra concessionaria H-D Legnano.

A fine giornata il contachilometri segna quota 276, non male come inizio di stagione: un grazie va ovviamente al Road Max Tacchi, ai Safety Alberto e Simone che come sempre ci hanno guidato in modo impeccabile.

Che altro dire…. Appuntamento al prossimo run!

Luca