
Un piccolo sogno diventato realtà nell’estate 2019.
Chi di noi amanti delle due ruote non lo vorrebbe fare? Be’ io l’ho fatto!
Non è facile in poche righe riuscire a trasmettere emozioni e stato d’animo che un viaggio durato sedici giorni e quasi 10.000km può regalare. Un viaggio fatto in solitaria ma ricordo a tutti che se stai bene con te stesso e il mezzo che porti non sei mai solo!

Mi sono sempre sentito cittadino del mondo quindi trovarmi in paesi e situazioni nuove lontani dalla mia quotidiana realtà è una sensazione che mi affascina.
Mi è stato chiesto se lo rifarei, la risposta è sempre la stessa… no! Perché ogni viaggio, bello o brutto che sia stato, deve essere unico! Io vivo di emozioni!

La mia avventura e cominciata il 5 Agosto, prima tappa Hannover (DE), 990km di noiosa autostrada per ripartire all’indomani direzione Copenaghen (DK) con tappa ed Hotel a Malmö in Svezia!
Sveglia ore 6.00, accompagnato da una leggera pioggerella mi dirigo a Göteborg (S), ovviamente una tappa alla concessionaria Harley Davidson. Il giorno successivo mi dirigo a Stoccolma (S) dove rimango due giorni!

Visita veloce al museo degli ABBA ed al museo Navale dove si può vedere questo vascello del 1600; esemplare unico al mondo, il suo restauro e durato 40 anni!
Carico la moto, colazione, doccia quindi parto per Rovaniemi in Finlandia; la tappa e durata due giorni 1200km tra foreste e renne che ti sbucano fuori dalle curve.

Trovo questo piccolo hotel molto alla buona ma con un bel parcheggio per la moto. Rovaniemi e la capitale della Lapponia dove si trova ufficialmente la casa di Santa Claus, Babbo Natale; tanto per capirci! Ho ancora più di 1300 km per arrivare a Caponord.
Man mano che mi avvicino al confine con la Norvegia il freddo, il vento e l’acqua si fanno sentire, ricordo che siamo al 10 Agosto e viaggio con abbigliamento invernale.


12 Agosto ore 13.45 arrivo a Caponord!
Ragazzi non vi dico che emozione… 5 gradi, nebbia, acqua e vento; peggio di così… ha-ha-ha!!
Mi riscaldo mangio un boccone e mi ributto nella nebbia che mi accompagna per altri 300km finché non riesco a scendere nel primo fiordo che ha un nome impronunciabile.
Caponord Malmö sei giorni di cui cinque affrontati con acqua e folate di vento che quasi spingono fuori strada.


Finalmente trovo un clima mite tra Oslo (N) e Göteborg (S), scendo ancora verso Malmö (S) direzione Copenaghen (DK) dove sosto in un B&B in mezzo alla campagna Danese… figata!
Il mio giro e terminato il 16 Agosto; due giorni per riprendermi, un giorno da dedicare alla moto, tre settimane sono un po’ pochino!
Massimo G.
