Run del Culatello

Finalmente domenica !

 Si parte! Questa volta la meta è Zibello in occasione della sagra annuale del culatello e …perché no? …magari approfittare di una capatina in zona “ciliegie” dato il periodo!

La giornata promette pelli bruciate e selle infuocate .

Ore 10 :15 si accendono i motori delle nostre “Ragazze a due ruote” e via ! Non si prospetta uni viaggio impegnativo e l’entusiasmo è lo stesso di sempre, quello di gente che ha voglia di stare insieme e condividere momenti di allegria, oggi dove il culatello la fa da padrone .

Il variopinto serpentone di moto si snoda tra tangenziali e autostrade fino a percorrere tranquille stradine di campagna man mano che ci si avvicina alla meta .. Arriviamo nel centro di Zibello all’ora di pranzo , parcheggiamo “le ragazze”  e ci liberiamo  da caschi e giubbotti … fa davvero caldo! 

Si respira aria di festa; percorrendo la via principale, tra bancarelle di prodotti tipici e bizzarri personaggi che attirano l’attenzione dei passanti manipolando un enorme serpente , ci dirigiamo verso il punto di ristoro , finalmente al fresco sotto le arcate di un incantevole porticato.

Un andirivieni di vassoi colmi di salumi e antipasti accompagnati dall’immancabile gnocco fritto, a seguire squisite lasagne al culatello e ovviamente Brindisi a volontà !

Che dire poi del superlativo dolce a sorpresa per festeggiare il compleanno di Luciano ?! … AUGURIIII!!! 

Abbiamo anche l’onore di conoscere il  sindaco del paese ormai soprannominato “l’Anticristo di Zibello” (Tante bestemmi tutte insieme era da tempo che non le sentivamo e nel dialetto parmigiano vi assicuro che erano quasi musica ) . Questo stravagante personaggio con una simpatia ed una cordialità disarmanti ci ha invitati ad improvvisare una parata a motori accesi per le vie del centro fregandosene bellamente dei divieti imposti dalla protezione civile .

Dunque pronti! Di nuovo in sella ..motori accesi ed ecco fatto !

Il serpentone si rimette in viaggio ma poco dopo l’imprevisto è in agguato per trasformare la nostra scampagnata in una vera e propria “gita col botto“!

Forse un cambio di direzione un po’ repentino del gruppo ha fatto sì che  Massimo,il nostro photographer, cercando prontamente di evitare l’impatto con la moto che lo precedeva, ha dovuto franare bruscamente ed ecco che lo sterzo di chiude e lui scivola a terra .

In un attimo tutto il gruppo si attiva per soccorrere Massimo e sgomberare la carreggiata.

Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente la signora gentile e premurosa che si è resa disponibile accogliendo il malcapitato a casa sua prestandogli  le cure necessarie con disinfettanti bendaggi e cerotti .

Ripresi dallo spavento ci rimettiamo in sella , ormai si è fatto tardi e dobbiamo rinunciare all’idea di rincasare con le borse piene di ciliegie … sarà per il prossimo anno !

Riprendiamo quindi la strada verso casa , il caldo è davvero soffocante , decidiamo di fermarci a Crema per una breve sosta che permette alle “ragazze “di raffreddare  i motori e ai cavalieri di dissetarsi e salutare coloro che si staccheranno dal gruppo lungo il percorso .

Arrivati finalmente a Legnano, la tappa finale di rito al Rolling per una meritatissima birra in  compagnia .

Che dire?!  …..bellissima domenica …. grande chapter.

Felicissimi di essere ritornati tra voi e pronti a ripartire per un’altro run da vivere insieme. 

P.s. : Prima possibile ragazzi

 

Tiziano e Maristella