Italy, coast to coast

Italy Coast to Coast

Tra dubbi e perplessità in questo anno così particolare, prendo una decisione, è l’occasione di un bellissimo Run nel “Bel Paese”.

Senza farmi troppe domande, carico la King con un piccolo bagaglio! Ho deciso, faccio il giro d’Italia…

8 Agosto, in poche ore raggiungo Rimini una location che a suo tempo mi aveva regalato bei momenti, diventati ottimi ricordi. Nel pomeriggio mi concedo un po’ di sole e di mare ma il mio pensiero correva già sulla strada in direzione Manfredonia in terra di Puglia, dove rimango per poco tempo, l’obiettivo è Gallipoli per poi risalire in Basilicata, Matera, dove un amico di famiglia mi aspettava forse da circa 9 anni.

Dopo qualche giorno trascorso nella bellissima Matera mi metto sulla E90 direzione Crotone, Calabria; wow! non mi aspettavo una costa ed un mare così!! Premetto che è la prima volta che percorro queste strade. Fra un km e l’atro mi concedo qualche bagno in questo mare quasi caraibico; il bel tempo, il caldo mi fanno viaggiare come un vero Biker, t-shirt e pantaloncini… haha!!

Piano piano proseguo sulla E90, oltrepasso Soverato per raggiungere Reggio Calabria dove mi imbarco a Villa San Giovanni, destinazione Messina, Sicilia. Con 10€ mi imbarco per l’andata e con 15€ per il ritorno!? Mah! Forse il traghetto consuma di piu controcorrente! Stanco ma sempre fortemente motivato raggiungo la Sicilia dove rimango per 4 giorni; macino km tra Taormina, l’Etna, Catania, i Faraglioni di Aci Trezza, le Gole dell’ Alcantara.

Il 16 Agosto mi imbarco a Messina e mi dirigo verso Tropea, Calabria una location da paura, soggiorno in un B&B dove Alessandro, il titolare, mi dà le dritte giuste per una buona serata…

Purtroppo mi devo accontentare di soli due giorni non hanno più posto ufff!!

Il 18 Agosto lascio Tropea, sotto un sole rovente, dopo aver percorso circa 400km arrivo a Scafati, Campania; un piccolo paese a pochi Km da Pompei. Quest’ultimo purtroppo non riesco a raggiungerlo.

Non demordo e mi dirigo sulla costiera Amalfitana, Positano, Sorrento. Devo dire che tutto quello che mi è stato raccontato è confermato, il paesaggio è da cartolina.

Sono quasi alla fine delle mie vacanze ed il 20 Agosto raggiungo Fiumicino, Lazio, dove proseguo per Massa, Toscana, raggiungo la Liguria e proseguo sulla Alessandrina con la quale arrivo a casa, sempre in t-shirt e pantaloncini…

La mia memoria ormai vacilla ma questa è la prima volta che in vacanza non prendo acqua al di fuori di quella dei tergicristalli delle auto! 😂😂

Ho toccato 11 regioni e fatto circa 4700km, ma c’è ancora veramente tanto da vedere!

Ringrazio l’amico Enrico P. che mi ha incitato e motivato a raccontare questo Run anche se, per certi aspetti, non racconta nulla di nuovo ma permette di ricordare ancora una volta in quale “Bel Paese” abbiamo la fortuna di vivere!

Massimo