14 Luglio, Domenica pomeriggio . Sono lì steso sul divano che smaltisco la nottata del Run de Milàn e suona la notifica del telefono. “BLING”: è un mail della Manu che informa che “il Monza Chapter sabato 20/7 festeggerà il proprio 20° Compleanno e ci vogliono alla loro festa”.
Che si fa?? Ovviamente si va!! Scherziamo?? Quando c’è una torta e del prosecco il Legnano Chapter arriva ovunque….
Sabato 20/7 ritrovo in concessionaria fissato per le 13.00.
Ci presentiamo in 5 divisi su quattro moto: il Road Captain Max Tacchi, Claudio Gnocco, Manuel con Sara ed io. Inoltre è previsto che una volta arrivati al concessionario di Monza si unirà a noi anche Enrico Parolo in arrivo direttamente da una enorme grigliata brescian-calabrese in salsa brianzola. Accensione dei motori e si parte.
Dopo mezz’oretta ed una quarantina di km di autostrada arriviamo a Concorezzo (MI) alla HD Monza, però siamo in anticipo ed è ancora tutto chiuso. Fortunatamente lì di fronte c’è un American Graffiti dove possiamo prendere qualcosa da bere per ingannare l’attesa. Nonostante il viaggio di trasferimento sia durato un battito di ciglia, ci sembra di sentire già un certo languorino di stomaco che zittiamo arrotondando la bevuta con un giro di patatine fritte. Consumiamo velocemente e ci ripresentiamo in concessionaria dove nel frattempo hanno aperto ed è arrivato anche Enrico.
Baci ed abbracci con lui e con lo staff del Monza Chapter, poi visita della concessionaria ed in un attimo è il momento di muoversi verso la “location” dell’evento. Tutti si preparano ma noi del Legnano siamo anticonformisti e rivoluzionari: PRIMA ci iscriviamo ad un evento che prevede di passare il pomeriggio in piscina E POI NON CI ANDIAMO perché a noi piace girare in moto e non stare in acqua!! Mitici!!
Concordiamo quindi con lo staff che li raggiungeremo per l’aperitivo e, mentre tutti partono, noi rimaniamo a cazzeggiare in HD Monza per un’altra mezz’oretta con la birra gratis; dopodiché il ns Road Captain capo-rivoluzionario (il Che Guevara di Lonate Pozzolo) ci raduna e partiamo per un giro autodidatta che ci porta a nord verso il lago di Lecco. Il Run è vario e scorrevole (bravo MAX!) perché quei luoghi sono indiscutibilmente affascinanti. Poi la giornata è proprio splendida. Visto che fa abbastanza caldo ed abbiamo “già” percorso la bellezza di una cinquantina di km, si ripresenta la sete e l’immancabile languorino. Altro stop di un’oretta a Vercurago (LC) in un carinissimo bar vista lago perché dobbiamo riprenderci dall’immane fatica.
Arriva il momento, bontà nostra, di presentarci all’evento e nel giro di un attimo siamo già all’Adda Village di Villa d’Adda (BG), sede designata per la festa, giusto in tempo per approfittare dell’aperitivo. Ad occhio mi sembra ci siano almeno una cinquantina di moto. L’impianto è molto bello, proprio sulla riva del fiume Adda, con una grande piscina, campo da calcetto in sabbia, bar a bordo piscina e bar/ristorante centrale. Più una marea di lettini prendisole che girano tutt’intorno. Tutto molto pulito, ordinato e lineare, completato poi dalle varie bandiere dei Chapter intervenuti ed i caratteristici gonfiabili Harley Davidson che ci fanno sentire a casa.
Ritiriamo i ns Rally Pack, scambiamo saluti e convenevoli con i presenti e ci accodiamo per il buffet. Meno male perché era già ben 20 minuti che non ingoiavamo qualcosa e ci stava prendendo lo sconforto…..
Troviamo un paio di tavoli liberi per poter consumare comodamente le varie prelibatezze e, visto che ogni Chapter tende a rimanere sulle sue, ne approfittiamo per scambiare quattro chiacchiere fra noi (cosa importante soprattutto per me che sono arrivato da poco nel gruppo J).
Tra una battuta e l’altra e con della bella musica di sottofondo che inizia a far muovere autonomamente i piedini e le chiappette, soprattutto del Director del Mediolanum Chapter che fa da apripista, scatta l’ora della grande grigliata. Per il nostro Enrico è la seconda della giornata ma non si tira indietro ed oltretutto ha in programma per il giorno dopo pure una “gara di vitello tonnato”. Un eroe!
Sopravvissuti in scioltezza anche alla grigliata si inizia a reclamare a gran voce la torta del 20° compleanno che puntualmente arriva. Sono addirittura tre le torte, tutte bellissime, che ci ripagano assolutamente di tutti gli sforzi profusi nella giornata JJJ. Vengono anche chiamati a raccolta per le premiazioni i vari Chapter che sono venuti a festeggiare questo importante traguardo del Monza: ci sono rappresentanti del Riccione Chapter, del Torino, del Gate 32 Milano e del Mediolanum. Quando è il momento del Legnano Chapter provvede il nostro Max Tacchi ad andare a ritirare il gagliardetto commemorativo.
Visto che ormai si è fatta la mezzanotte e soprattutto siamo finalmente sazi J, decidiamo di congedarci dalla festa e ci rimettiamo in sella diretti verso i nostri lidi che raggiungiamo nel giro di un’oretta.
Tirati i conti è stata una bella giornata, molto tranquilla e rilassante ma anche divertente grazie al Run studiato da Max. Un grazie di cuore ai miei compagni di viaggio.
Noi ci vedremo il prossimo venerdì 26 – sabato 27 Luglio per festeggiare il NOSTRO di compleanno: Il 15th del LEGNANO CHAPTER ITALY!!! Tanta roba, ragazzi!!!!
Ciao a tutti!
Davide