Banda Rulli Frulli il Ritorno 10 anni dopo!

Banda Rulli Frulli il Ritorno 10 anni dopo!

Il giorno 22 Maggio 2022 una delegazione del Legnano Chapter ha partecipato all’evento a Finale Emilia per l’inaugurazione della nuova sede della Banda Rulli Frulli.

Nel corso della serata precedente, nella quale ci eravamo visti per un’altra lieta occasione cioè l’incontro con il Licata Chapter, diciamo al nostro Road Captain:

“Allora… ritrovo alle 7.45 e partenza alle 8.00?”

La risposta lapidaria e decisa del nostro Road Captain è stata:

“Se arrivate anche prima è meglio”.

Quindi, domenica 22 alle ore 7.25 i coniugi Marinello si presentano in Concessionaria, JJ già presente nonostante si sia già fatto 40 km per arrivare.  Qui si inizia a chiacchierare nell’attesa che arrivino gli altri: alle 7.40 arrivano i coniugi Ferrari, del Road Captain nemmeno l’ombra….

Ci raggiungono anche Lory e Tony che partecipano al Run del Lago di Garda, si imbucano nelle nostre foto e tentiamo anche maldestramente di “corromperli” per farli venire al nostro evento…. Esperimento non riuscito: sono incorruttibili!

Alle 7.49, quindi con 4 minuti di ritardo rispetto al ritrovo, il nostro Road Captain si presenta in modo baldanzoso arrivando in sella alla sua moto e tutto bello contento perché ha appena preso il caffè. Non si capisce come mai, la sua dolce consorte arriva a piedi perché la vediamo spuntare da dietro l’angolo del concessionario con passo altrettanto fiero.

Noi iniziamo a prenderlo in giro, ma lui è imperturbabile e con cipiglio sicuro ci fa montare in sella ai nostri bolidi e partiamo a spron battuto verso la nostra destinazione, alle 8.05 siamo già in Tangenziale Ovest a tutta birra diretti verso questa bella e lieta occasione di ritrovo.

Il viaggio scorre bene, nonostante il caldo si faccia sentire, il sole è fortunatamente schermato da una coltre di nubi che quanto meno ci evita l’effetto “doccia solare”.

Giunti a Modena, ci fermiamo a fare una pausa e mentre ci stiamo sistemando per ripartire sentiamo giungere un rombo familiare…. Un nutrito gruppo di motociclisti arriva in Autogrill ed indovinate chi sono? Il Bergamo Chapter! Scambiamo due parole veloci, noi diciamo dove siamo diretti e loro che sono impegnati in un loro Run. Ai saluti ci dicono: “Hey, ci vediamo il 18 giugno che veniamo alla vostra festa di compleanno!”. Evvai! Che bella notizia.

Prima di riprendere il nostro viaggio, il Road Captain si lancia in una disquisizione sul perché le 3 moto dotate di navigatore presentino percorsi diversi per giungere a destinazione, ma alla fine la discussione viene interrotta decidendo di seguire San Google.

Lasciamo l’autostrada, percorrendo una bellissima statale immersa nelle campagne emiliane e dove è possibile ancora vedere molte vecchie costruzioni crollate nel terremoto del 2012. Alle 11.30 arriviamo a destinazione e veniamo accolti da Maurizio, il Director dell’Emilia Road Chapter che ci spiega tutto l’ambaradan.

Vediamo che all’evento è presente anche l’Alba Chapter, purtroppo il Mantova e Roma non hanno potuto partecipare per impegni pregressi.

Dopo esserci rinfrescati ed accomodati, i vari organizzatori dell’evento prendono a turno la parola, spiegando quanto è stato fatto in questi anni e sottolineando lo stato d’animo di allora paragonato a quello di oggi: come ci si sia sentiti sperduti e scioccati dall’aver perso la propria casa e la visione dei comuni paesaggi devastati dal terremoto, rispetto ad oggi con la ricostruzione fatta… ci sono momenti di commozione ed anche qualche lacrima… Hanno ringraziato i nostri Chapter per aver risposto alla chiamata e queste sono cose che fanno gonfiare il cuore di commozione perché queste sono quelle occasioni in cui la bontà del genere umano viene fuori e dove la comunanza e fratellanza trovano la massima espressione.

Fatte tutte queste azioni di rito, ci rituffiamo ai nostri tavoli gustandoci le loro piadine con salamella ed i toni iniziano a scaldarsi. Vengono malauguratamente presi i discorsi calcistici, alle 18 si disputa la partita che deciderà l’assegnazione del campionato di Calcio…. Iniziano discussioni sul ritorno per fare qualche collina emiliana, contrapposto a chi (e non faccio nomi!) continua a dire che alle 14.30 deve schiodare perché deve vedere la partita… ci facciamo un sacco di risate…

Alle 14.30 salutiamo tutti e ripartiamo, caldo bestiale ma non si molla ed alle 18 siamo tutti a casa, stanchi ma felici di aver partecipato a questo evento ed aver cumulato altri bei 500 km di strada.

Alla prossima ed LCI nel cuore!!

Cinzia