Uno dei Run sicuramente più attesi della stagione è stato il Latinum RR 2019, tenutosi nei giorni 5 e 6 luglio nel Lazio, stupendamente organizzato dai 5 Chapter laziali: Roma, Roman Village, Forum, Viterbo e Lepini. Un plauso a tutti loro per l’ospitalità offerta a tutti i partecipanti!
Il Chapter di Legnano, una ventina di persone circa, si è ritrovato giovedì mattina 4 luglio per raggiungere la capitale scegliendo come tappa di avvicinamento la splendida Toscana ed il senese in particolare. Guidati dal nostro Head Road Captain Roberto, dopo una sosta pranzo in una tipica trattoria locale che ci ha deliziato con ogni ben di dio abbiamo attraversato le tipiche colline toscane, la strada delle Crete Senesi, per giungere sul Colle di Malamerenda al nostro agriturismo San Giorgio che ci ha ospitato per la notte; la sua piscina è stata molto apprezzata dopo diversi km sotto il sole! (Anche se una nuvola fantozziana ci attendeva con 4 gocce di pioggia proprio sopra Siena!). La sera siamo scesi in città per la cena squisita presso Il Vinaio che alcuni di noi già conoscevano e poi si è camminato per giungere in Piazza del Campo che qualche giorno prima aveva ospitato il rinomato Palio… Tanti turisti, bellissime ragazze ed un’atmosfera magica ci ha permesso di concludere in bellezza la serata. L’indomani mattina si torna in sella, destinazione Viterbo, come non sostare a Montalcino, terra di uno dei vini più rinomati al mondo? E poi giù verso il Lago di Bolsena, località turistica davvero bella che ci ha permesso di ristorarci un po’. Un caldo torrido ci sta accompagnando lungo la strada. Giungiamo a Viterbo a metà pomeriggio e dopo aver preso possesso delle nostre camere presso l’agriturismo Antica Sosta ci rechiamo presso la concessionaria Harley Davidson locale dove incontriamo gli altri Chapter giunti lì per l’occasione. Un bel rinfresco, un po’ di shopping e via in parata lungo il centro storico della città che si conclude presso la struttura che ci ospita per la serata, una location immersa nel verde, con piscina, musica dal vivo e cibo in quantità. La calura ci dà tregua e la serata scorre via tranquilla e rilassata. Ma sabato è il grande giorno: Roma Caput Mundi.


Ci attende! Dopo aver salutato il Roman Village presso la concessionaria di via Demetriade ci rechiamo a Trastevere dagli Spaghettari, una rinomata trattoria romana che ci ospita insieme ad altri amici giunti sul posto per l’occasione. Carboidrati, birra e vino la fanno da padrone!!Un coraggioso manipolo di Legnanesi guidati da me decidono di sfidare la sorte, il caldo torrido e le buche della capitale per onorare la parata che si svolge in pieno centro capitolino: il Colosseo, San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Circo Massimo ed i Fori Imperiali etc. etc. rendono questi momenti indimenticabili! Un grazie anche al duro lavoro svolto dal gruppo strada laziale che ci ha permesso di circolare in tutta sicurezza. La carovana conclude il tour imboccando la Roma-Ostia che ci porta direttamente allo Shilling, sul lungomare ostiense, una bella discoteca estiva che ci accoglie con un ricco buffet, ottimi drinks e fantastica musica live revival 70’-80’-90’ che dà brio alla serata; qualcuno si rilassa in spiaggia, tanti ballano e dopo i dovuti ringraziamenti e consegna di regali la serata prosegue rilassata! La domenica purtroppo sarà impegnativa dal punto di vista stradale, ci attendono più di 600 km di autostrada per rientrare a casa ed alle 00:30 siamo in hotel per l’ultima notte fuori casa.


La domenica si rivela più impegnativa del previsto, nei pressi della variante di valico a Firenze ci coglie uno scroscio d’acqua notevole che intimorisce gli automobilisti e letteralmente blocca l’autostrada ed ogni nostra via di fuga. Ci troviamo bloccati e ci laviamo da capo a piedi! Ma se l’acqua ti bagna, il sole e l’aria ti asciugano e a Bologna un sole caldo ci leva tutta l’umidità di dosso. Stanchi, sporchi ma contenti decidiamo di salutarci poco prima di Milano in occasione dell’ultimo rifornimento di benzina. Baci, abbracci e pacche sulle spalle e poi via diligentemente in Tangenziale Ovest che è meno trafficata del solito, ognuno lascia il gruppo in prossimità della propria abitazione, contenti di quest’ennesima esperienza che rinsalda un gruppo sempre più legato e pronto a mettersi in gioco! Altre sfide ci si presenteranno ma siamo pronti ad affrontarle, una dopo l’altra!
Max