Lunghe Langhe 2020

Il venerdì 17 luglio 2020, si parte a sfidare la fortuna per il Lunghe Langhe Run IX, organizzato dall’Alba Chapter Italy!

“Occhio, malocchio, prezzemolo, finocchio” scaccia il Coronavirus COVID-19.

Il gruppo di Harley Davidson, parte da Legnano alle ore 14:20 per raggiungere l’area di servizio di Dorno sull’A7, per riunirsi con Road Captain Alberto Galli e la sua compagna . Il gruppo riparte così verso la destinazione sfidando la fortuna di un venerdì 17 luglio verso il Lunghe Langhe Run IX dell’Alba Chapter Italy

per arrivare all’Alba Hotel alle ore 16:50.

Bell’accoglienza, in piena sicurezza anti-Covid: muniti di mascherina si compila il modulo e si misura la febbre. Allo stand ci spettano subito i primi omaggi : il vino personalizzato e la Nutella, che andrebbe nominata  patrimonio dell’Unesco e che nasce da queste parti.

Leggiamo il programma e pregustiamo  che sarà un weekend strepitoso “on the road” per le suggestive colline delle Langhe, condito da tante emozioni, viste mozzafiato e divertimento enogastronomico.

Ore 19 pronti per la partenza: la colonna di H-D lascia Alba Hotel per immergersi nella bellezza delle colline delle Langhe. Un giretto tra i vigneti e noccioleti, attraverso i caratteristici borghi pittoreschi e così siamo arrivati a Rodello d’Alba, dove gustiamo una cena fantastica al ristorante “Il Faro”.

Il sabato 18 luglio alle ore 9:30  via si riparte per la visita alle  cantine. Percorriamo la  SP176, attraversiamo Vaccheria e Baraccone, raggiungiamo località Sant’Antonio e svoltiamo per Magliano Alfieri.

Ci troviamo incorniciati dalle bellezze delle Langhe, i sentieri collinari ci portano verso la località San Bernardo, proseguiamo  per raggiungere il paese Priocca, dove sarà la nostra prima tappa: la cantina esclusiva Mondo del vino a Priocca, con il museo interattivo. La degustazione in atmosfera amichevole dei vini strepitosi, tra cui Rosato e Marengo.

Ore 11:30 saliamo in moto, per continuare il Run in mezzo alle campagne. Immersi nei splendidi paesaggi raggiungiamo Govone e San Martino Alfieri, saliamo sulla SP41 e “raccogliamo un collana” di borghi nascosti tra le bellezze collinari: Motta, Santa Margherita, Alliere, Loreto per poi cambiare sulla SP51 e continuare ad arricchire il nostro “gioiello di impressioni” fatto di “perline” pittoresche di Santo Stefano Belbo, Mango per poi arrivare alla nostra seconda destinazione: la cantina Lodali a Treiso con visita e degustazione.

Si riparte e in pochi minuti sulla SP138 si arriva alla cascina Langa, sita in Trezzo Tinella, dove ci viene offerto un pranzo da biker con uno squisito hamburger e birra, tutto in un’atmosfera di amicizia in pieno relax con la vista mozzafiato.

La sera del 18 luglio, dopo una bella passeggiata tra le colline delle Langhe, che splendono in ogni sfumatura della luce, ci aspetta una vera sorpresa gastronomica con una cena tipica con fritto piemontese presso il ristorante “Bela vista”nella località Madonna dei Cavalli, frazione Canale d’Alba.

Durante la cena si effettua la premiazione dei Chapter presenti. Il nostro Road Alberto sale sul palco per ricevere la premiazione per il Legnano Chapter Italy dalle mani di Bruno il mitico Director di Alba Chapter Italy.

La domenica 19 luglio alle 7:15 del mattino parte da Legnano il secondo gruppo Chapter  per raggiungere il Lunghe Langhe 2020.

La colonna di 10 moto Harley Davidson guidata da Enrico è composta da Hans, che svolge la funzione del fotografo, lo Chef, Tiziano con Maristella, il Director Carlo con Laura, i due “giovani cavalieri” HD Francesco e Marco e a completare Max con Laro e Fulvio. Raggiungo la destinazione alle 9:50. I due gruppi del Legnano Chapter si riuniscono e alle 10:30 partenza ruggente con “canto” dei motori  Harley Davidson verso la località La Mora, dove il team di harleysti farà la degustazione dei liquori.

Rientro in Alba Hotel e pranzo all’aperto sempre all’insegna delle squisitezze piemontesi. Ma bisogna tornare a casa ed allora si riparte e alle 18:45 arriviamo alla nostra concessionaria H-D di Legnano.

 

Elena Fedotova