Proposta per il fine settimana: Lago di Candia

Proposta per il fine settimana:

“Run nel Canavese con Colazione al sacco presso il lago di Candia“

Considerato che è il 26 luglio, che il caldo non manca, che si dice che il lago è balneabile… come rifiutare!?

Quindi attrezzati di “costumino pinne fucili ed occhiali” teli da spiaggia e crema abbronzante , leccornie  varie per il pic nic, il bel gruppone del Legnano Chapter non vede l’ora di accendere le moto.

Partiamo di buon’ora scegliendo un percorso che non prevede la noia dell’autostrada, superiamo il Naviglio e poi il Ticino con le rive già gremite dai “bagnanti domenicali” molti dei quali già  alle prese con berbeque fumanti.

Proseguendo verso la meta attraversiamo una serie di piccoli e silenziosi paesini dove la vita sembra essersi assopita molti anni fa per svegliarsi di soprassalto questa domenica mattina al passaggio “vivace” e inaspettato delle nostre motociclette.

Il caldo inizia a farsi sentire con decisione mentre avanziamo tra le vaste distese di risaie verdissime e boschetti rigogliosi, di pari passo avanza anche l’appetito.

Quando arriviamo finalmente al lago di Candia è l’ora di pranzo.

Un laghetto tranquillo circondato da tanto verde, una bella area attrezzata dove ci sistemiamo per rilassarci, crogiolarci al sole e consumare il nostro pranzo in allegra convivialità, naturalmente senza rinunciare ad un tuffetto rigenerante prima di indossare nuovamente caschi e giubbotti e metterci sulla strada del ritorno.

Lungo la strada continuiamo ad incontrare tranquilli centri abitati del biellese e possiamo ammirare l’incantevole scenario che offre la vista del lago di Viverone.

Ormai è pomeriggio inoltrato ma il caldo non accenna ad attenuarsi. Ci concediamo un’ultima sosta per una bibita fresca, un ghiacciolo e quattro chiacchiere con alcuni anziani del posto seduti ai tavolini all’aperto di un bar e poi.. via, verso casa!

Davvero una bella e spensierata domenica trascorsa in amicizia.

 

Grazie ragazzi e buona estate a tutti!

 

Maristella